Chi siamo

Chi siamoUna storia con radici lontane

La nostra è una storia dalle radici lontane nel tempo e nei luoghi .
Radici che affondano nella terra di Puglia, Granaio d’Italia.
Prima che un’azienda Zingariello è una famiglia, originaria di Sant’Agata di puglia, che negli anni 50 acquista una piccola tenuta agricola nell’agro di Candela (Fg).  Nel primo dopoguerra la vita nei piccoli centri del sud Italia non è facile ma la tenacia del papà Vincenzo e il figlio Giovanni da forza alla piccola azienda di famiglia. Negli anni del boom economico la famiglia e cresce e con essa anche l’azienda e le attività agricole.
Con la scomparsa dei fondatori, il figlio  Giovanni ha raccolto la memoria del lavoro faticoso e prezioso del padre e l’ha consegnato nelle mani delle nuove generazioni sempre più forte,  approfondendo lo studio e la ricerca sulle materie prime, le tecniche di coltivazione  e nell’innovazione tecnologica con l’ausilio di attrezzature e macchinari.
Oggi, dopo più di settant’anni, la nostra azienda è diventata punto di riferimento nel panorama agricolo della Puglia, investendo sul territorio per mantenere in vita la storia ed il presente di una terra che rischia di dimenticare quali siano le Sue vere ricchezze.
E guardando a queste ricchezze  che nel 2018 l’azienda Zingariello decide di intraprendere la strada della produzione di pasta ottenuta con i grani coltivati nell’azienda stessa. Selezioniamo le varietà di grano duro che meglio si esprimono nel nostro territorio e nel processo di pastificazione. Raccogliamo il nostro grano ogni anno in estate solo al naturale raggiungimento della piena maturazione e del giusto grado di umidità, per una migliore conservazione. L’impiego delle macchine trebbiatrici più avanzate ci consente di analizzare in tempo reale i parametri di qualità del chicco. I chicchi di grano vengono macinati fino a diventare semola della granulometria adatta al metodo di pastificazione tradizionale  e artigianale. La molitura viene effettuata costantemente durante il corso dell’anno e questo ci consente di produrre pasta sempre con semola fresca.
Per ogni formato di pasta viene utilizzata una specifica trafila in bronzo creata per la produzione artigianale. Il bronzo aumenta sia la porosità che la rugosità della pasta e, quindi, la sua capacità di trattenere la salsa.
Al fine di preservare ed esaltare le importanti caratteristiche nutrizionali del grano, abbiamo creato delle ricette di essiccazione specifiche per ogni formato di pasta basate sulla combinazione dei principi di temperatura, umidità, ventilazione e riposo.
Una volta prodotta, la pasta, viene essiccata a temperature al di sotto dei 55° C, con punte minime di 36° C. Questi valori comportano tempi di essiccazione che vanno dalle 24 alle 48 ore a seconda del formato, garantendo salubrità e gusto nel prodotto finito. Il materiale scelto per la nostra confezione è frutto della continua ricerca con esperti del settore per assicurare la migliore conservazione possibile alla pasta combinata con la massima riciclabilità dell’imballo.

Dalla terra alla spigaGestione dei campi

Studiamo accuratamente le caratteristiche di ogni terreno per scegliere il tipo di lavorazione più idoneo, rispettando i tempi della natura. In un territorio vocato alla coltivazione dei cereali, seminiamo il nostro grano in rotazione con colture miglioratrici (erba medica, trifoglio, favino, pisello, cece) o da rinnovo (girasole, colza) per migliorare ogni anno la fertilità della terra.

dal chicco alla farinaLa molitura

I chicchi di grano vengono macinati fino a diventare semola della granulometria adatta al metodo di pastificazione artiginale. La molitura viene effettuata costantemente durante il corso dell’anno e questo ci consente di produrre pasta sempre con semola fresca

dalla semola al piattoLA TRASFORMAZIONE IN PASTA

La materia prima utilizzata proviene da miscele di grani di cui SENATORE CAPPELLI, ANTALIS  e RE DI DENARI,   selezionati della migliore qualità, di provenienza esclusivamente dai nostri campi in Puglia. La lavorazione segue un iter produttivo di carattere artigianale, durante il quale particolare attenzione viene dedicata alle fasi di trafilazione ed essiccazione, cruciali per la qualità del prodotto finale. Il passaggio in trafile in bronzo conferisce alla pasta una superficie ruvida e porosa, che sarà ideale per trattenere ed assorbire i condimenti. L’essiccazione prevede l’utilizzo di basse-medie temperature.

Infine il confezionamento, avviene totalmente a mano solo così gli occhi esperti dello staff possono analizzare, con l’ultimo passaggio, ogni singola confezione prima che venga posta in vendita.

Viaggio nel tempoLa nostra storia

Le immagini che racchiudono la storia di un’azienda

1950
La prima azienda agricola ZingarielloLa famiglia Zingariello si sposta da Sant'Agata di Puglia per prendere possesso di una masseria ed annessi terreni nell'agro di Candela (Fg)
1953
Le prime evoluzioni tecnologicheInizia l'innovazione tecnologica e la meccanizzazione dell'azienda Zingariello
1990
L'espansione dei terreni e delle coltureGiovanni acquista nuovi terreni per aumentare la capacità produttiva dell'azienda e variare le colture dei cereali
2015
Inizia la produzione di farine specialiLa svolta nell'azienda agricola avviene quando si decide di produrre per conto proprio farine dai grani coltivati che avessero dei canoni di qualità e salubrità elevati
2018
La produzione della pastaDopo le farine è il momento di produrre la pasta. Una pasta artigianale con canoni di qualità elevata

I nostri campi coltivati

I terreni dell’azienda agricola Zingariello si trovano tutti sui Monti dauni a ridosso del tavoliere delle puglie, da sempre considerato il granaio d’Italia

ConosciamociLa nostra famiglia

Prima che un’azienda, Zingariello è una famiglia.

Selezioniamo le varietà di grano duro che meglio si esprimono nel nostro territorio e nel processo di pastificazione. Raccogliamo il nostro grano ogni anno in estate solo al naturale raggiungimento della piena maturazione e del giusto grado di umidità, per una migliore conservazione. Zingariello
La nostra famiglia è cresciuta di generazione in generazione con le radici ben fondate nel terreno che ogni giorno curiamo e coltiviamo
Responsabile Azienda

Giovanni Zingariello

Ecommerce Pasta

Gianluca Zingariello

Logistica

Marco Zingariello